26 gennaio 2006

filosofia del non pensiero

Sono rimasta sveglia fino alle 4 del mattino ieri notte.
A mezzanotte mi sono messa a letto, ho chiuso gli occhi, ma non mi sono addormentata, ho cominciato a pensare..
E' un periodo strano pieno di decisioni da prendere. Ma perchè bisogna prendere delle decisioni? Non ci si può semplicemente lasciar trasportare..fluttuare e vedere che succede. Forse si può decidere di non decidere, è pur sempre una decisione, ma anche per far questo bisogna pensare. Sto cominciando a convincermi che la filosofia del non pensiero sia una gran cosa. Metti in stad by e semplicemente vivi, senza troppe paranoie.Prendi una sola decisione definitiva: NON PENSARE. Ci ho provato provato per un po' ed è sembrato andar tutto bene, ma trovi sempre qualcuno che ti riporta alla realtà delle cose e cioè che devi decidere di quello che vuoi o non vuoi fare. Queste decisioni potrebbero cambiare tutto e magari essere sbagliate. E allora devi ricominciare a pensare e a star sveglia la notte facendo ipotesi e liste di "pro e contro" per prendere la tua decisione e quando sei giunta ad una conclusione e pensi che finalmente puoi rimetterti in stand by...qualcun altro ti pone di fronte ad un altro bivio e tu di nuovo devi pensare.
Ma ad un certo punto finiranno no queste decisioni? Arrivi ad un punto in cui hai imboccato la strada giusta e tiri dritto e in un certo senso ti riposi?
La cosa divertente è che dopo tutto quel pensare, sta mattina mi sono svegliata dopo tre ore di sonno e non riuscivo a capire perchè mai fossi rimasta sveglia. Tutto quello a cui avevo pensato non aveva alcun senso, forse a causa delle scarse facoltà mentali che avevo in quel momento...è come quando una sera fumi troppo, ti metti a letto coi sassi nei polmoni e ti dici, domani non fumo.
Poi ti svegli, fai il caffè, ascolti la radio, guardi il pacchetto di sigarette e te ne accendi una. Quindi perdiamo persino tempo a prendere decisioni che poi nemmeno rispettiamo a 10 ore di distanza! Che senso ha?

-Causa palpebra calante e neurone atrofico questo discorso potrebbe non aver alcun senso.-

foto scattata da paperogiallo( se no si arrabbia lol)
Pubblicato da Mirtilla |  

9 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)